Cerino Zegna Onlus | Servizi e Residenze per Anziani
Chi siamo2018-08-08T14:44:08+00:00

Chi Siamo

L’Opera Pia Cerino Zegna Onlus dal 1918 è attiva sul territorio Biellese nei servizi rivolti alle persone anziane e ha sviluppato i propri interventi con l’obiettivo di integrare la rete dei servizi socio-sanitari esistenti.

Oltre ai servizi prettamente residenziali e semi-residenziali rivolti agli anziani, abbiamo un particolare riguardo verso le persone non autosufficienti, sviluppando nello specifico:

 

SCOPRI TUTTI I SERVIZI

Il tutto aprendosi a molteplici sinergie e collaborazioni istituzionali, soprattutto col terzo settore e il volontariato.

Allo scopo di realizzare tutto quanto sopra, consideriamo di primaria importanza la diffusione e la sensibilizzazione della cultura dell’anzianità e dell’invecchiamento, coinvolgendo i portatori di interessi attraverso progetti, attività di formazione e comunicazione.

 

Siamo una Struttura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per le prestazioni a integrazione socio-sanitaria rivolte a persone anziane non autosufficienti.

Possiamo quindi accogliere anziani che abbiano ottenuto il riconoscimento dall’Unità Valutativa Geriatria (UVG), oltre che fornire accoglienza in forma privata, anche temporanea.

Una storia lunga ottant’anni

Il Cerino Zegna, divenuto Opera Pia grazie a una legge del 1859 che laicizzava le Congregazioni di Carità, nel 1933 si presenta come ricovero di mendicità gestito da suore che seguono un regolamento interno molto rigido.

Acquistato dai coniugi Emma e Antonio Cerino Zegna, che destinarono per testamento tutti i loro beni a favore di enti di beneficenza, l’opera Pia Cerino Zegna divenne prima Ente morale e poi ONLUS dal 1993.

La grande sfida del Cerino Zegna è stata “il passaggio da un’umanità dolente in dormitori senza servizi, in un ambiente fortemente degradato, a una residenza per anziani non autosufficienti dove si vive con serenità e dignità, un vero punto di riferimento per tutta la comunità”.

Oggi “il Cerino”, come viene amorevolmente definito dai Biellesi, rappresenta oltre che un pezzo di storia locale, un punto di riferimento concreto per l’assistenza agli anziani.

Le nostre Certificazioni

Qualità e Benessere
Azienda Certificata Aenor ISO 9001