Il giorno 17 maggio 2012, all’interno della Fiera Exposanità di Bologna e della Convention dei Manager del Sociale ANSDIPP, l’Opera Pia A. E. Cerino Zegna, in collaborazione con la ditta di ristorazione Sodexo SpA (www.sodexo.com), parteciperà alla VII Gara Nazionale di Ristorazione di Qualità delle Case di Riposo. La gara, organizzata dall’Associazione ANSDIPP che raggruppa tutti i direttori delle case di riposo in Italia, ha l’obiettivo di dare risalto a uno dei valori di maggior peso per le persone che risiedono nelle strutture residenziali per anziani: il GUSTO e la RISTORAZIONE.

Gareggiano cinque case di riposo, prescelte da una commissione, di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Liguria e, per il Piemonte, il Cerino Zegna. Gli chef, all’insegna del tema “I Colori della Salute”, si contenderanno il primo premio con dei piatti tipici regionali cucinando per circa 120 direttori di case di riposo di tutta l’Italia.

Il Cerino Zegna parteciperà con il piatto “tapulone d’asino”, un piatto tipico della gastronomia piemontese, maggiormente conosciuto nella zona di Borgomanero. Si tratta di carne d’asino insaporita con “fieno Maggiengo” tramite la macerazione della carne nel fieno per un’intera notte. Cucinata con altri ingredienti quali lardo, burro, aglio, alloro e olio, e sbriciolata e sfumata con il vino, sarà servita in un pentolino di terracotta.