Rap Therapy

Gli ospiti del Cerino Zegna Onlus, sia dalla Struttura di Occhieppo Inferiore che di Lessona, hanno trascorso un pomeriggio ad Oropa fuori dal comune; ad attenderli alla Locanda Canal Secco Trucco vi erano la titolare Orietta e il falconiere Paolo, ma soprattutto gufi, civette, barbagianni, poiane di Harris.

L’idea nasce dalla collaborazione tra la fisioterapista Federica, appassionata di pet therapy e la Falconeria di Oropa, che da qualche anno propone dimostrazioni didattiche per le scuole, ma mai aveva lavorato con la fascia della terza età.

Ecco qui la novità, si chiama Rap Therapy e consiste nel coinvolgere fisicamente e cognitivamente un ristretto gruppo di “giovanotti” ospiti dell’Ente.

Oltre a Federica ad accompagnarli, c’erano il collega Davide, gli animatori Enrico e Laura, gli INDISPENSABILI volontari, che hanno facilitato gli spostamenti degli ospiti.

L’incontro si è svolto nella terrazza, all’aria aperta, dove sono state presentate le caratteristiche di ogni specie di rapaci, le diversità di taglia, di colori e le peculiarità di volo e di caccia sia di quelli diurni che notturni.

Ogni ospite ha avuto la possibilità di interagire con i rapaci, di provare l’emozione di tenerli sul pugno e vedere da vicino il loro volo e la risposta ad un richiamo del conduttore.

Inutile descrivere l’espressione meravigliata dei loro volti, le loro impressioni in merito a questa esperienza sono state più che positive, tanto da manifestare la voglia di ritornarci.

Si ringrazia chi ha creduto in quest’impresa, il Direttore Generale Paola Garbella, il Direttore Sanitario Dr Gianandrea Rivadossi e i Responsabili.