Camera di biocontenimento a pressione negativa
Camera di biocontenimento a pressione negativa

Presso la sede di Occhieppo Inferiore della Fondazione Cerino Zegna, grazie al Global Service dei Rotary Club di Biella, Vallemosso, Valsesia, Viverone

in collaborazione con

Rotary Foundation e Rotary club partner di Villefranche, Bambury e Great Pacific di Taipei

è stata installata una camera di bio-contenimento a Pressione negativa.

Si tratta di una realizzazione altamente innovativa,  specie in una RSA,  utile per la gestione in massima sicurezza di tutte le patologie infettive, permettendo un corretto isolamento, in ambiente protetto e sterile,  e soprattutto garantendo  protezione al personale che dovrà accedervi per l’assistenza.

Questa struttura converte una stanza in un ambiente sigillato completo, con lo scopo di isolare le persone infette o potenzialmente contaminate.

In questo modo consente al personale di fornire cure ed assistenza ai pazienti in sicurezza.

E’ una struttura multiuso e può essere utilizzata come:

  • camera di isolamento infetta
  • triage di isolamento
  • camera di isolamento temporanea

E’ progettata per funzionare in sicurezza con set di allarmi e misuratori di pressione differenziale collegati sia alla camera che al sistema a pressione negativa. Una scheda di controllo consente di avviare e monitorare facilmente il sistema.

La “pressione negativa” si ottiene grazie ad un’apparecchiatura che richiama aria dall’interno verso l’esterno a basso e medio flusso, creando:

  • se basso flusso, una depressione tra ambiente esterno ed ambiente interno, misurata in PASCAL (PA), di – 10 PA
  • se medio flusso una depressione tra ambiente esterno ed ambiente interno, misurata in PASCAL (PA), di – 20 PA

è possibile, attivando un ulteriore interruttore, raggiungere alti flussi, fino a -50 PA.

L’aria interna alla camera, fuoriesce attraverso un filtro assoluto (EPA), collegato ad un motore, che permette la captazione di agenti microscopici dell’ordine di 1/5 micron. A questa unità di grandezza, appartengono innumerevoli agenti patogeni, sia delle famiglie dei miceti, dei batteri, sia GRAM positivi e negativi, che virus.

Perciò la camera risulta adeguata alla gestione sicura di situazioni Covid positive, ma anche di infezioni tradizionali,  quali clepsiella, enterococchi e micobatteri tubercolari.

ASPETTO INNOVATIVO

La parte più innovativa di questo progetto è rappresentata dalla possibilità di gestire, presso la Residenza, persone fragili, non assistibili al domicilio ma che non necessitino di un invio in urgenza all’ospedale, riducendo, così, la presenza di malati anziani e fragili in pronto-soccorso.

Per la realizzazione della “camera di biocontenimento a pressione negativa” la Fondazione Cerino Zegna, oltre ai Rotary Club, ringrazia per i contributi e la solidarietà dimostrata:

  • Banca Simetica di Biella
  • Unione Industriale di Biella
  • Singoli donatori, nel rispetto del loro anonimato