“Vaccinarsi è un gesto d’amore che ognuno di noi può fare verso la nostra comunità”
Domenica 10 gennaio, alla Residenza Cerino Zegna di Occhieppo inferiore è iniziata la vaccinazione Pfizer. Le prime dosi sono state somministrate al personale che, sebbene di domenica, ha dato la sua adesione volontaria, dimostrando una grande sensibilità professionale, etica e sociale.
Sono stati vaccinati n° 60 dipendenti, tra cui Direzione Generale e Direzione Sanitaria; non vi sono state reazioni immediate a questo vaccino che prevede, per essere efficace, la somministrazione di una seconda dose a distanza di circa 20 giorni.
Come ha spiegato il dr. Roberto Terzi, Direttore Sanitario della Fondazione, “il vaccino rappresenta una intelligente costruzione ingegneristica finalizzata ad impedire al virus di infettare, rendendo inefficace l’azione di una sua specifica proteina. Grazie a questa tempestiva strategia di difesa tale vaccino può considerarsi a bassa aggressività per il corpo umano.”
Le dosi vaccinali sono arrivate, scortate, nella mattinata, direttamente dall’ASL BI e la loro somministrazione è stata presieduta ed organizzata in collaborazione da referenti di USCA e SISP.
Nelle prossime settimane, in tutte le sedi dell’Ente, saranno vaccinati sia i dipendenti che gli ospiti per i quali è stato richiesto il Consenso informato. Con l’occasione ringraziamo tutti i famigliari che ci hanno agevolato nelle pratiche necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni per questo vaccino che, auspichiamo, possa dare la maggior sicurezza possibile ai nostri anziani.