MASTER CHEF OVER una sfida oltre i confini regionali

In seguito al grande successo della prima edizione del progetto MASTERCHEF OVER 2018, realizzato presso la Casa di Riposo Città di Asti, la sfida è stata portata al di là dei confini regionali.

MASTERCHEF OVER 2019, infatti, si è realizzato in una doppia gara che ha visto confrontarsi su abilità culinarie anziani della Casa di Riposo Città di Asti e anziani della Residenza Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore in provincia di Biella.

Il progetto si è sviluppato prendendo spunto dall’omonima trasmissione televisiva, con un adattamento alle possibilità e potenzialità dei nostri Anziani Residenti, non si è trattato, dunque, solo di preparare un piatto, ma di pensare ad una ricetta con un significato soggettivo particolare, di raccontarne la “storia”, i ricordi che evoca, la motivazione della scelta.

I concorrenti sono stati in totale 16: ogni struttura ha gareggiato con 4 anziani affiancati da altrettanti Operatori Tutor; le sfide si sono articolate in due gare e, in ogni gara, si sono sfidate due squadre astigiane contro due squadre biellesi.

La prima si è svolta il 25 settembre 2019 nella cucina del Cerino Zegna ad Occhieppo Inferiore- Biella, in collaborazione con la Ditta di ristorazione Sodexo mentre la seconda si è tenuta il 2 ottobre 2019 presso la cucina della Casa di Riposo Città di Asti in collaborazione con la Ditta di ristorazione Dussman Service.

L’evento finale, con la premiazione dei vincitori, si è svolto venerdì 11 ottobre dalle ore 15.30 presso il Salone delle Manifestazioni della Casa di Riposo Città di Asti.

Ogni piatto è stato valutato da una giuria di dieci giurati composta da chefs di Istituti Alberghieri e Ditte di ristorazione, da Anziani Residenti, dalle Direzioni delle due Strutture e da giornalisti.

Alla cerimonia di premiazione è stato offerto un assaggio a tutti i presenti dei piatti vincitori.

https://youtu.be/R2iAwQjlR40 

Un ringraziamento agli SPONSOR che hanno appoggiato l’iniziativa, offrendoci gli splendidi omaggi per i vincitori e le Ditte di Ristorazione che, con la loro disponibilità, hanno reso possibile il tutto.

·        Agripassione di Borin Laura

·        Bontà Sarde

·        Caseificio Valle Elvo

·        Cantina Sociale di Castagnole Monferrato

·        Massera specialità dolciarie

·        Birrificio Menabrea Biella

Ditte di Ristorazione Dussmann e Sodexo Italia

La Fondazione Cerino Zegna ringrazia i membri della giuria di Occhieppo Inferiore che hanno seguito le sfide con professionalità e partecipazione:

·         rappresentante dei Residenti Paolo Paschetto,

·         giornalista di “IL BIELLESE” Emile Martano,

·         chef dell’I.I.S Gae Aulenti Alfio Gangarossa

·         responsabile Sodexo Luigi Chiavia

·         Direzione Generale Paola Garbella

2019-11-04T10:21:10+01:00Ottobre 31st, 2019|News|