Fondazione E. A. Cerino Zegna Impr. Soc. | Servizi e Residenze per Anziani
Servizi territoriali2019-02-21T15:44:28+01:00

Servizi sul territorio per gli anziani e le loro famiglie

La cura dell’anziano non si limita all’accudimento all’interno delle strutture di cui è ospite, ma avviene anche sul territorio attraverso una serie di servizi offerti all’anziano e ai suoi familiari, per fornire supporto nella gestione della malattia, creando una rete di solidarietà e rapporti utili al benessere di tutto il nucleo familiare.

Caffè Alzheimer


Un’iniziativa nata in Olanda nel 1997 e diffusa ormai in tutta Europa, che ha l’obiettivo di aprire uno spazio di incontro per i malati di Alzheimer e i loro famigliari, dando loro opportunità per parlare e condividere la fatica della cura del proprio caro, per confrontare le strategie trovate, per far fronte al carico assistenziale, per porre domande a persone qualificate e ottenere risposte utili ad affrontare un po’ più serenamente la quotidianità.

Il Cerino Zegna in collaborazione con AIMA iniziò questo percorso già nel 2012, in fase sperimentale, al bar interno della struttura di Occhieppo Inferiore. Successivamente ci fu il trasferimento all’esterno, per la sede di Biella, presso il bar ristorante Tigella di Biella.
Nel 2014 si è inaugurato il Caffè Alzheimer al bar La Favola di Cossato.
Nel 2016 si è aperto un Caffè Alzheimer a Trivero presso il Centro Anziani dell’Associazione Il Delfino, ogni primo lunedì del mese a partire da Febbraio.

Tutti e tre gli interventi (Biella-Cossato-Trivero) proseguono con cadenza mensile in collaborazione con AIMA – Biella.

Yoga della Risata


Lo Yoga della Risata è una forma di yoga che fa uso della risata autoindotta. La risata è un fenomeno naturale, che non necessariamente implica la comicità o la commedia. Club della Risata è il nome che viene dato a ogni gruppo che si riunisce per Ridere senza Motivo con lo Yoga della Risata.

Il primo Club della Risata ha avuto origine da un’idea del medico indiano di Mumbay, Madan Kataria, in un parco pubblico, il 13 marzo 1995. Oggi si contano oltre 6 mila club in 72 paesi circa che fanno di questa forma di yoga un fenomeno di portata mondiale.
Il Club di Yoga della Risata, inaugurato all’inizio del 2015 a Biella, ha avuto una notevole e costante affluenza, più di una trentina di persone a ogni incontro per tutto l’anno.
Data l’affluenza di cittadini dal Biellese orientale, l’Ente ha aperto un Club anche sul territorio di Cossato.

Sente-Mente Project®


Un metodo di intervento ideato da Letizia Espanoli rivolto a tutte quelle figure che si trovano ad affrontare le problematiche della demenza. Questo metodo non sostituisce i doverosi interventi di tipo assistenziale riabilitativo e medico-sanitario, dalla diagnosi alla terapia, ma apre orizzonti e possibilità di accudimento a tutto campo dei malati e delle loro famiglie.

Peculiarità di SENTE-MENTE è l’apertura al territorio: la metodica prevede infatti di proporre a famiglie e malati laboratori guidati da operatori professionisti, denominati Felicitatori®, che si tengono in locali pubblici appositamente destinati e aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di aumentare la serenità dei partecipanti, la capacità di vivere istanti di felicità nonostante la malattia, di vivere la demenza come tempo ancora di amore, di guardare al problema come a una opportunità, di allenare l’intelligenza emotiva.

Da luglio 2018 è operativo presso il Comune di Cossato lo sportello TI SOS-TENGO >> Consulta il volantino