Servizi sul territorio per gli anziani e le loro famiglie

La cura dell’anziano non si limita all’accudimento all’interno delle strutture di cui è ospite, ma avviene anche sul territorio attraverso una serie di servizi offerti all’anziano e ai suoi familiari, per fornire supporto nella gestione della malattia, creando una rete di solidarietà e rapporti utili al benessere di tutto il nucleo familiare.

Caffè Alzheimer


Un’iniziativa nata in Olanda nel 1997 e diffusa ormai in tutta Europa, che ha l’obiettivo di aprire uno spazio di incontro per i malati di Alzheimer e i loro famigliari, dando loro opportunità per parlare e condividere la fatica della cura del proprio caro, per confrontare le strategie trovate, per far fronte al carico assistenziale, per porre domande a persone qualificate e ottenere risposte utili ad affrontare un po’ più serenamente la quotidianità.

Cerino Zegna in collaborazione con AMA, sede di Biella, iniziò questo percorso già nel 2012, in fase sperimentale, al bar interno della struttura di Occhieppo Inferiore. Successivamente ci fu il trasferimento all’esterno, per la sede di Biella, presso il bar ristorante Tigella di Biella.
Nel 2014 si è inaugurato il Caffè Alzheimer al bar La Favola di Cossato.
Nel 2016 si è aperto un Caffè Alzheimer a Trivero presso il Centro Anziani dell’Associazione Il Delfino, ogni primo lunedì del mese a partire da Febbraio.