Fondazione E. A. Cerino Zegna Impr. Soc. | Servizi e Residenze per Anziani
Residenzialità temporanea2019-02-21T14:02:29+01:00

Residenzialità temporanea

Settore che accoglie le persone bisognose di periodi di convalescenza post-ospedaliera, ricoveri temporanei per aiuto alle famiglie che curano l’anziano a domicilio, periodi di ricovero temporaneo con particolare cura riabilitativa, periodo di ricovero temporaneo in attesa di posto definitivo a regime con ASL.

 

Sono disponibili 30 posti letto per la residenzialità temporanea.
Inoltre, sempre a regime di temporaneità e distribuiti sui tre piani della struttura di Occhieppo Inferiore, sono presenti 8 posti letto a disposizione delle convenzioni con:

  • il Comune di Occhieppo Inferiore 
  • il Comune di Biella

Responsabile: Barbara Villagrossi

L’équipe del settore lavora su progetti individualizzati con l’obiettivo di promuovere la personalizzazione degli interventi e permettere una migliore qualità di vita indipendentemente dal livello di autonomia.

Suddivisione delle attività svolte con l’ospite

Le attività sono suddivise in due ambiti:

  • ambito generale: per vivere la casa di riposo come un ambiente con spazi comuni ove sperimentare attività socializzanti e aggregative. Si vuole abituare gli ospiti coinvolti a muoversi in modo autonomo, facilitando la conoscenza e la collaborazione tra ospiti e operatori di piani diversi.
  • ambito individuale: questa necessità è determinata dall’aumento delle persone che hanno difficoltà di comunicazione. La promozione di momenti animativi individuali si svolge in collaborazione con gli operatori-tutor al fine di ridurre i casi di isolamento e marginalità, stimolando gli ospiti con attività personalizzate o di dialogo.
Camera da letto
Palestra
Salone Sud

Attività di Fisioterapia e Riabilitazione

In questo nucleo si cura con attenzione la riabilitazione dell’ospite.

I fisioterapisti operano in palestra, nel nucleo dove vive l’ospite, e durante i mesi estivi anche all’esterno della struttura, nell’ampio parco dove è predisposto un apposito Percorso Riabilitativo specifico, il Senior Park®.

I servizi di fisioterapia si suddividono in:

  • Interventi per il mantenimento delle abilità presenti (ginnastica di gruppo, cyclette, cammino assistito e controllo della deambulazione)
  • Interventi per il recupero motorio (riabilitazione post-traumatica, neuromotoria, post-chirurgica, ortopedica)
  • Terapie fisiche manuali ed elettromedicali (massoterapia, linfodrenaggio, ultrasuonoterapia, TENS, taping neuromuscolare)
  • Interventi di gestione ausili/protesi e di prevenzione antidecubito

I servizi di fisioterapia di base, che riguardano interventi di riabilitazione, e le terapie fisiche sono compresi nella retta per tutti i residenti in tutti i settori.

A seconda delle necessità individuali si mantengono i contatti anche dopo le dimissioni.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI?

CONTATTACI