Il Cerino Zegna ha fatto della qualità e dei metodi utilizzabili per erogarla e controllarla uno dei punti di forza della propria missione.
Ormai da quasi un decennio gli strumenti sperimentati in aziende e ospedali soprattutto anglosassoni sono divenuti abituali modi di gestire anche per il Cerino Zegna che si è adoperato per rendere questi strumenti “a misura di anziano in casa di riposo”.

L’Opera Pia A. E. Cerino Zegna adotta diverse modalità per il monitoraggio e la valutazione della qualità:

  • il monitoraggio permanente degli eventi sentinella;
  • il rilevamento periodico del carico assistenziale;
  • la valutazione biennale della soddisfazione sui servizi offerti da  parte di ospiti, famigliari, volontari e personale;
  • il rilevamento annuale sull’andamento dei servizi;
  • la valutazione annuale della qualità globale e della performance del personale basato sul Metodo Qualità & Benessere;
  • la valutazione annuale della conformità alla norma UNI EN ISO 9001 del Sistema di Gestione per la Qualità.

Per l’ultimo punto, sono previste delle verifiche ispettive esterne con degli incontri diretti tra il gruppo di auditor ed il personale ed il rilascio delle relative attestazioni.