Alla Residenza Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore
GIOVEDI’ 21 settembre 2023 inaugurazione
“GIARDINO TERAPEUTICO”
La Fondazione Cerino Zegna, impegnata da più di 100 anni nell’assistenza a persone affette da malattia di Alzheimer e da patologie che comportano il decadimento cognitivo, giovedì 21 settembre 2023, ha celebrato questa ricorrenza con un evento aperto al territorio, invitando famigliari, dipendenti, volontari e ospiti stessi.
L’evento si è aperto con la Santa Messa, celebrata da Mons. Roberto Farinella, Vescovo di Biella, nella Chiesa interna alla Struttura; a seguire, nel parco, la benedizione ed inaugurazione degli spazi terapeutici (serra e pollaio), realizzati, grazie ad un service del Lions Club Biella Host, per sviluppare progetti di supporto al deterioramento cognitivo degli anziani fragili residenti.
Negli anni, con i malati di Alzheimer, si è lavorato sperimentando diverse dinamiche di approccio al verde comprendenti attività di ortofloricoltura e attività di contemplazione, rilassamento e movimento nel verde.
La possibilità di condividere saperi e gesti ha stimolato ricordi legati a passate esperienze negli orti, nei campi, nei giardini di casa:
- ricordo che significa conoscere i nostri ospiti attraverso la loro storia di vita, il loro personale vissuto
- ricordo che significa lavorare con le famiglie e con la comunità di riferimento, per valorizzare i bisogni non più espressi, ma ancora presenti
- ricordo che significa sviluppare quell’empatia che ci ricorda che ciascuno, a prescindere dalla gravità della malattia, è innanzitutto PERSONA.