AMBULATORIO FISIOTERAPICO: aperti i nuovi locali attrezzati presso la Residenza Cerino Zegna

La Fondazione Cerino Zegna, nella sua sede di Occhieppo Inferiore, ha attivato n°2 box attrezzati per:

  • MASSOTERAPIA
  • TAPING NEUROMUSCOLARE
  • RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA
  • RIEDUCAZIONE ORTOPEDICA
  • TERAPIA FISICHE

La riabilitazione geriatrica è l’insieme di procedure valutative e terapeutiche il cui scopo è di ristabilire l’autonomia e/o di valorizzare le capacità funzionali residue negli anziani.

La riabilitazione geriatrica richiede grandi competenze e sensibilità rispetto alle malattie croniche e alle disabilità dell’anziano, condizioni sempre fortemente intrecciate.

Lo scopo della riabilitazione è rappresentato dal riadattamento dell’individuo e, nell’anziano, ha una connotazione ed un significato differenti rispetto all’adulto, infatti la riabilitazione è uno sforzo di adattamento continuo e progressivo.

Obiettivi della riabilitazione geriatrica sono la stimolazione ed il potenziamento delle capacità motorie, il mantenimento del massimo grado di autonomia ottenibile, la limitazione dei danni da immobilizzazione e da parziale inattività fisica, la riduzione del dolore limitando l’utilizzo di farmaci antinfiammatori.

Il nostro servizio di fisioterapia lavora in base all’individuazione del bisogno riabilitativo emerso, attraverso esercizi e terapie fisiche e strumentali: all’interno di una Residenza per Anziani nursing ed esercizio terapeutico devono integrarsi affinché l’ospite possa imparare nuovamente ad usare il corpo e riacquistare un certo grado d’indipendenza.

LA FONDAZIONE CERINO ZEGNA offre ai suoi ospiti anche in regime di temporaneità spazi privati e protetti in cui operano Professionisti del settore

2020-07-29T09:58:19+02:00Luglio 29th, 2020|News|