Temporaneità
Settore che accoglie le persone bisognose di periodi di convalescenza post-ospedaliera, ricoveri temporanei per aiuto alle famiglie che curano l’anziano a domicilio, periodi di ricovero temporaneo con particolare cura riabilitativa, periodo di ricovero temporaneo in attesa di posto definitivo a regime con ASL.

Il servizio

Sono disponibili 30 posti letto per la residenzialità temporanea.
Inoltre, sempre a regime di temporaneità è attiva una convenzione per 3 posti letto a retta agevolata per residenti nel Comune di Occhieppo Inferiore.

Responsabile: Barbara Villagrossi

L’équipe del settore lavora su progetti individualizzati con l’obiettivo di promuovere la personalizzazione degli interventi e permettere una migliore qualità di vita indipendentemente dal livello di autonomia.

Specifiche

Le attività sono suddivise in due ambiti:

  • ambito generale: per vivere la casa di riposo come un ambiente con spazi comuni ove sperimentare attività socializzanti e aggregative. Si vuole abituare gli ospiti coinvolti a muoversi in modo autonomo, facilitando la conoscenza e la collaborazione tra ospiti e operatori di piani diversi.
  • ambito individuale: questa necessità è determinata dall’aumento delle persone che hanno difficoltà di comunicazione. La promozione di momenti animativi individuali si svolge in collaborazione con gli operatori-tutor al fine di ridurre i casi di isolamento e marginalità, stimolando gli ospiti con attività personalizzate o di dialogo.
Suddivisione delle attività svolte con l’ospite

Gallery