Fondazione E. A. Cerino Zegna Impr. Soc. | Servizi e Residenze per Anziani
Residenza Ines e Piera Capellaro2019-04-24T11:43:52+01:00

Residenza Ines e Piera Capellaro, Mongrando

La Residenza Ines e Piera Capellaro di Mongrando possiede i requisiti strutturali e funzionali (Autorizzazione) come da Normativa Regionale Vigente.
È accreditata sia per la parte residenziale che semiresidenziale (Deliberazione ASL 870 del 2009, 902 del 2009 e 458 del 2013) con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per le prestazioni a integrazione socio-sanitaria rivolte a persone anziane non autosufficienti.
In base a tale accreditamento, può accogliere anziani che abbiano ottenuto il riconoscimento dall’Unità Valutativa Geriatrica (UVG).
La Residenza è stata realizzata grazie al lascito di Ines Cappellaro, nel 2011, alla Parrocchia di Mongrando-Curanuova che, fin dall’acquisizione della donazione, ha iniziato il percorso per arrivare alla realizzazione della struttura, coinvolgendo da subito la Fondazione Cerino Zegna quale Ente gestore attraverso un Comodato d’uso trentennale.

Modello GENTLECARE

 
In questa sede è operativo l’approccio di cure con il Modello Gentlecare (per maggiori informazioni si consulti il sito www.ottimasenior.it).
La demenza non è solo malattia dell’individuo ma anche malattia della collettività, in quanto la famiglia, il personale assistenziale nelle strutture, il Comune, le ASL sono parti in causa nella gestione della patologia e si trovano a fronteggiare un problema complesso di cura, di relazione, di adattamento psicologico-comportamentale.
Modello Gentlecare

Modello Gentlecare

 

Gentlecare fornisce un modello di assistenza definito dalla stessa autrice “protesico”, in cui le tre componenti, persone, programmi e spazio fisico, lavorano in armonia per produrre un sostegno, o protesi, alla persona affetta da demenza, che in questo modo manterrà a lungo una propria autonomia di vita quotidiana.

La progettazione degli spazi, la loro configurazione, l’arredo, la luce e i colori sono un elemento cardine nella cura della persona; infatti, la connotazione degli ambienti, permettendone la libera fruizione e il riconoscimento, è uno degli obiettivi che ne hanno guidato la realizzazione.

Di fondamentale importanza è l’alleanza terapeutica tra le persone che curano: i famigliari, i professionisti, i volontari e le realtà coinvolte in una costante formazione e informazione.

Molte delle attività, svolte all’ interno della Struttura, sono finalizzate alla gestione dei disturbi comportamentali:

  • Pet therapy
  • Musicoterapia
  • Attività di stimolazione sensoriale
  • Psicomotricità
  • Attività Montessori
  • Terapia del viaggio
  • Terapia della bambola
  • Ortoterapia
  • Cinema
  • Risata terapeutica
  • Gruppi di supporto psicologico
  • Laboratori di lettura

Accanto a queste, sono previste attività ambientali di libera fruizione che ricostruiscono un ambiente domestico e famigliare e favoriscono il benessere della persona. Si sono creati dunque piccoli ambienti, facilmente riconoscibili, utilizzando vecchi mobili restaurati che appartengono alla storia di vita dei nostri ospiti.

Residenza Ines e Piera Capellaro

Via dei Giovani 9
Fraz. Curanuova, 13888 Mongrando (BI)
Tel. 015 666128

E-mail responsabilealzh@cerinozegna.it

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTA RESIDENZA?

CONTATTACI