Lettera aperta dalla Fondazione Cerino Zegna

Purtroppo, a far tempo dal 1° gennaio 2023, nonostante le numerose richieste ed incontri sollecitati presso Regione Piemonte, nonostante sia stata portata a conoscenza dei vertici dell’Ente Pubblico la lettera per un’istanza di modifica, firmata da tutti i famigliari del Centro Diurno Alzheimer di Mongrando (in allegato), la compartecipazione per coloro che utilizzano il suddetto Centro Diurno Alzheimer, sarà a carico delle famiglie per il 50% della quota totale, mentre fino ad oggi era del 30%, un aumento, quindi, del 20%.

In un momento storico e legislativo, dove si acclama la domiciliarità come unica vera soluzione alle problematiche dell’invecchiamento e della demenza, l’unico vero servizio capace di allontanare nel tempo il ricorso alla RSA, viene fortemente penalizzato dalla Sanità Pubblica che riduce il suo intervento per 15€ al giorno circa, somma che dovrà essere pagata dalle famiglie.

Per la Fondazione Cerino Zegna, l’incasso totale non cambia, ma, purtroppo, graverà maggiormente sulla pelle degli anziani e delle loro famiglie.

link alla lettera inviata dai famigliari degli utenti del Centro Diurno Alzheimer “lettera inviata dai famigliari del Centro Diurno Alzheimer