LA PASSIONE DI ASSISTERE
LA PASSIONE DI ASSISTERE

Un filo che ci unisce

L’eredità del messaggio “negativo” con cui le RSA sono state “etichettate” in questi anni pandemici, permarrà per lungo tempo”.

Perciò, siamo tutti chiamati ad un grande sforzo di comunicazione per spiegare davvero cosa sono, realmente, le RSA: luoghi indispensabili, di cui non si potrà fare a meno se vogliamo garantire cure giuste ai cittadini più fragili.

Questo abbiamo cercato di fare partecipando al concorso: LA PASSIONE DI ASSISTERE

Un’iniziativa proposta da TENA, che esplora il tema del distacco imposto dalla pandemia: “Fili Invisibili”.

“Tecnica, qualità, efficienza sono elementi fondamentali del lavoro svolto nelle RSA, ma da sole non bastano. Per fare la differenza ci vuole passione: passione per i gesti che si compiono e per le persone con le quali ci si relaziona ogni giorno.”

La Fondazione Cerino Zegna ha scelto di partecipare con un video-pod: abbiamo selezionato nove momenti che scandiscono quanto da noi fatto, per mantenere i contatti tra ospiti, famigliari, territorio, dalla chiusura di marzo 2020 a Natale 2021.

Il video ha l’intento di fare un elenco delle attività svolte dal personale ed allo stesso tempo creare un percorso che possa restituire le fatiche, le scelte e la professionalità che hanno guidano la nostra realtà attraverso questo incerto periodo.

I momenti significativi, individuati sono stati ritratti attraverso fotografie e commenti: la chiusura – le videochiamate – luoghi di cura, luoghi di vita – camera degli abbracci – il primo Natale – le riaperture – riaffacciarsi al territorio – Natale 2021 – il filo dei matrimoni.

Alla premiazione, avvenuta a Milano il 28 aprile di quest’anno, la Presidente della Fondazione, Fiorella Rossi, è tata invitata a ritirare una menzione speciale, vinta dal nostro video, per il messaggio di forte carica emotiva che in nostro progetto è stato capace di tramettere.

Guarda il video “la passione di assistere: un filo che ci unisce